6 Modi per promuovere la propria autorità e avere incarichi

Non esiste un solo modo per promuovere la propria attività; è preferibile impiegare un mix di strumenti per essere sicuri di contattare spesso i propri clienti ideali e parlare con loro.
Prima però il consulente deve compiere tre scelte:

Stabilire con chiarezza chi sono i suoi clienti ideali.
Dare vita a un messaggio magnetico, in grado di attirare clienti.
Ideare un piano in linea con le sue doti e capacità.
Ecco sei modi per promuovere servizi professionali che ti aiuteranno ad attrarre più clienti e a costruire la tua autorità sul mercato.

 

6 Modi per promuovere la propria autorità e avere incarichi1. Scrivere articoli sul blog

Tenere un blog è una grande strategia se sei disposto a dedicarvi il tempo necessario per scrivere e per attendere i risultati. Parte dei visitatori, lettori del blog, diventeranno tuoi clienti e ti daranno incarichi.

 

2. Riviste tecniche e di settore

Quasi ogni comparto economico ha più testate periodiche. Alcune sono organi di associazione; altri sono riviste mensili, persino siti web. Molte di queste pubblicazioni hanno migliaia di lettori e scrivere, con continuità, per le loro offre una notorietà più diffusa.
La chiave del successo sta nell’identificare le pubblicazioni che, tra il loro lettori, hanno tuoi clienti ideali. La collaborazione sistematica con riviste di settore porta rapidamente a essere visti come autorevoli, inoltre genera richieste per i tuoi servizi.

3. Vai in diretta con i webinar

I webinar sono un modo efficace per connettersi con molte persone contemporaneamente.
I partecipanti al webinar imparano da te dal vivo e sono in grado di interagire. In questo modo puoi rafforzare la tua autorità su un altro livello perché hai la possibilità di insegnare e condividere la tua esperienza. Si forma un forte legame con i partecipanti perché si sentono più vicini a te dopo aver ascoltato la tua voce.
Per creare un webinar è facile, esistono molti servizi che puoi utilizzare, come GoToWebinar.
Puoi condurre i webinar anche per associazioni, organizzazioni e altri che hanno un pubblico composto dai tuoi clienti ideali.

4. Parlare e vendere

Se ti piace interagire con una stanza affollata di clienti ideali, fare il conferenziere può essere un approccio sorprendente per ottenere più incarichi.
Molte associazioni imprenditoriali, organizzazioni non profit e altri gruppi cercano qualcuno che possa tenere una conferenza per i loro associati. Se visiti i siti di consulenti statunitensi troverai loro testimonianze sul fatto che l’essere speaker a convention porta loro incarichi e favorisce la loro notorietà.

5.Contattare in modo diretto i clienti

Uno degli approcci più efficaci e meno usati è il mailing diretto a potenziali clienti, che però richiede una mailing list. Una volta costruita questa lista, consultando Pagine Gialle o altri elenchi, è il momento di avviare contatti diretti. In assenza di una lista puoi appoggiarti a qualche agenzia che può selezionare, dal suo database, una lista di tuoi clienti ideali.
Il tuo impegno non dovrebbe concentrarsi sulla vendita di un servizio, piuttosto l’obiettivo dovrebbe essere quello di posizionarti come consulente esperto e capace. Inoltri i contatti devono essere ripetuti per condividere con i clienti, anche potenziali, informazioni e risorse di valore per loro.

6. Capitale di relazione

Uno dei modi migliori per attirare più business è concentrarsi sui clienti esistenti e fare il possibile per aiutarli a ottenere grandi risultati. I tuoi clienti, se ti concentri sul servire loro, ti apprezzeranno. Vorranno continuare a lavorare con te e saranno più propensi a segnalarti ad altri.
Come sviluppare questo capitale relazionale? Inizia pensando a lungo termine. Riconosci che nella attività di consulenza tutto riguarda le relazioni. Fa dei tuoi clienti la priorità numero uno e cerca sempre modi per aggiungere più valore per loro. Vivi te stesso come partner del loro successo.
Se lo fai in modo sincero, le tue relazioni diventeranno più forti e la tua attività acquisterà slancio.

Cosa è giusto per te?

Non devi sviluppare contemporaneamente tutte sei queste tattiche di marketing per avere un fiorente business di consulenza. Puoi utilizzarne una sola e avere successo. Evita di saltare da una all’altra. Resta concentrato e sviluppa, per il tuo business, un piano marketing specifico.
Promuovere la tua attività di consulenza e ottenere clienti non deve essere complesso, ma semplice e naturale.
Puoi scaricare la mia nota Guida al piano Marketing per studi di servizi professionali.

By | 2018-06-29T13:44:55+00:00 11 Luglio 2018|Categories: Marketing|

About the Author:

CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088), consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it

Leave A Comment