Come promuovere un’attività di consulenza


Come promuovere la tua attività di consulenza? Forse ti sei già posto questa domanda alla quale è difficile dare una risposta perché si tratta di costruire il tuo marchio, specie se sei solo e indipendente.

Avere consapevolezza del marchio personale per i consulenti

Quando avvii un’attività di consulenza, è importante ricordare che sei il tuo marchio. Ci sono molti modi nuovi emergenti per promuovere la tua attività e per assicurarsi di essere visibile non solo su Internet, ma anche nella tua comunità e tra i tuoi colleghi. Ricordati che tutto ciò che fai, dici o pubblichi online ha un riflesso sulla tua attività.

Come promuovere un’attività di consulenzaPresentati nel modo giusto

Per un consulente la presentazione non è così facile, come potrebbe sembrare a un’analisi superficiale. Ti suggerisco di adottare il metodo “elevator pitch”, una presentazione concisa e convincente che si esaurisce in poco più di 30 secondi, la durata di una corsa in ascensore. L’elevator pitch deve mettere in evidenza ciò che è importante del tuo marchio personale e condividere le informazioni con gli altri.

Fai realizzare un tuo sito Web

Un sito web credibile è la spina dorsale di una buona marca. Forse il tuo sito web sarà il primo posto dove i potenziali clienti andranno a cercare le tue credenziali. Assicurati che sia ben scritto, aggiornato e abbia un tono professionale. La qualità del tuo sito web spesso parla della qualità del tuo lavoro, quindi assicurati di utilizzare un aiuto di progettazione professionale, se necessario, e chiedere un feedback sincero da amici e colleghi.

Stabilire la leadership del pensiero

Accreditarsi come specialisti nell’area della consulenza scelta è uno dei modi più efficaci per i consulenti indipendenti. Il blog tramite il tuo sito web o attraverso un canale come LinkedIn è uno sbocco creativo che ti consente di condividere la tua esperienza e raggiungere un pubblico con cui non puoi connetterti attraverso i metodi tradizionali di marketing. Essere relatore è un’altra opportunità per promuovere il tuo nome (brand) e la tua attività. Contatta organizzazioni professionali, media locali e offri di condividere la tua esperienza.

Fai crescere il tuo social network

Il social networking è diventato una forza di marketing da non sottovalutare. Quale modo migliore per parlare direttamente alle persone con interessi simili e fare fruttare il passaparola del passaparola per conquistare clienti? Per marcare la tua attività online, inizia con gli account LinkedIn e Twitter. I tuoi nuovi profili professionali dovrebbero contenere informazioni importanti di cui i clienti potrebbero aver bisogno e vogliono essere aggiornati con i contenuti correnti. Per mantenere la professionalità, non inviare mail indesiderate verso indirizzi generici. Lavora per trovare un equilibrio tra la condivisione di ciò che è interessante per te e ciò che è correlato alla tua attività.

Bookmark il tuo contenuto

Il social networking non riguarda solo il collegamento con amici e colleghi. Per essere davvero attivi online, aggiungi ai segnalibri i contenuti che crei sul tuo sito web o blog. Con il segnalibro, puoi “dare visibilità” al tuo lavoro attraverso ulteriori canali. La creazione di collegamenti a ritroso sul tuo sito da altri siti può anche aumentare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Per iniziare i tuoi segnalibri, parti da Delicious.

Adotta il video

Se sei carismatico e hai qualcosa di forte da condividere, usa la tua esperienza per creare un video blog o un podcast. Dai agli ascoltatori e agli spettatori un’idea di chi sei come esperto e come professionista. Condividendo la tua personalità, puoi iniziare a costruire una cerchia di fiducia e guidare nuovi clienti verso il tuo studio. Per ottenere i migliori risultati, contatta un professionista del settore.

Network offline

Il networking nella vita reale è uno dei più grandi fattori di successo per i consulenti. Sei il miglior rappresentante per il tuo brand, quindi partecipa attivamente al tuo settore, con la presenza a conferenze, meeting locali o eventi promozionali. Assicurati di andare armato, con il tuo elevator pitch, biglietti da visita e un atteggiamento senza paura.

By | 2018-06-29T13:51:17+00:00 26 Settembre 2018|Categories: Marketing|

About the Author:

CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088), consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it

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