Costruisci il tuo piano marketing digitale

Per sviluppare un marketing online dovete avere un sitoweb, ma anche un profilo Facebook e scrivere dei tweet. Non preoccupatevi perché avere un marketing online è abbastanza facile se procederete con ordine:

Individua i tuoi obiettivi

Per dare una forma al tuo piano digitale devi, per prima cosa, fissare i tuoi obiettivi, se non l’hai già fatto. Con un obiettivo da raggiungere è più facile determinare le risorse, in tempo e denaro, da investire. Ma risulta anche più facile misurare il successo raggiunto confrontandolo con l’obiettivo.

La creazione di un nuovo obiettivo, stimola alcune domande quali:

  • Come posso ottimizzare il sitoweb per aumentare il tasso di conversione da lead (contatti utili) a clienti?
  • Come posso aumentare la mia audience.
  • Come posso “nutrire” i clienti potenziali per trasformarli in clienti felici?

Identifica il tuo target

costruisci il tuo piano marketing digitalePrima di avviare la tua comunicazione digitale con il tuo target, prenditi il tempo necessario per identificare bene il tuo target, cioè il tipo di persone che potranno trarre benefici dai tuoi prodotti o servizi. In questo lavoro potrà esserti di aiuto il modello delle buyer personas.

Ti torneranno utili le risposte che darai a questi interrogativi:

  • Quali caratteristiche demografiche hanno? (sesso, età, classe sociale e livello di scolarizzazione, ad esempio).
  • Quali sono i loro obiettivi?
  • Chi influenza i loro acquisti?
  • In che modo desiderano inter-reagire con il vostro studio o con quelli dei vostri concorrenti?
  • Quale problema potete risolvere loro?

Crea il tuo piano

Sito dello studio

Il sitoweb dello studio è come un hub, pensa a Fiumicino e alla Malpensa. È fonte di informazioni sul vostro studio e sulle attività svolte. Il sito è un must per ogni tipo di attività e, anche se pensi solo di aggiornarlo, tieni ben presente:

Design, nel senso di progetto, deve facilitarne l’uso e avere un uso di colori in linea con il vostro marchio.

SEO, in ogni pagina dovranno esserci parole chiave per rispondere alle richieste dei motori di ricerca e rendere più facile la vostra presenza online.

Contenuti, sono più importanti di prima. Quando scrivete i testi dovete porre al centro i clienti e i benefici per loro. Ancora oggi si leggono testi dove il primattore è il singolo professionista o il suo studio.

Mobile ottimizzazione, sempre più spesso gli utenti leggono email o fanno ricerche online usando il loro smartphone. Il vostro sito deve quindi essere mobile-friendly, cioè un sito i cui contenuti sono facilmente fruibili da dispositivi mobili come smartphone, tablet, ebook reader.

Email, rappresentano il modo più semplice per essere connessi con clienti attivi e potenziali e con coloro che visitano il sito. Le email “producono” 40 volte più clienti di Facebook e Twitter. La loro spedizione può essere automatizzata (MailChimp).

Social media. Piattaforme come Facebook e Twitter sono utili per attirare l’attenzione di chi rientra nel target.

Blog. La fiducia è un aspetto importante per il network del professionista e il blog aiuta molto a costruire relazioni e concorrono a rafforzare il brand del professionista.

Calendario editoriale. Per non uscirne pazzi è importante disporre di un calendario che copre almeno tre mesi. In questo modo si colgono le opportunità di avere un programma dei temi da trattare, di mantenere una regolare cadenza di pubblicazione e di scrivere in anticipo i vari contenuti per social media, blog ed email.

Misurate con Analytics e migliorate

È importante verificare i risultati che si ottengono con il piano marketing digitale. Le informazioni base si trovano in analytics di Google. Prenditi un pomeriggio al mese per elaborare e analizzare queste statistiche. Poi cerca di “distillare” le informazioni estratte per decidere i miglioramenti da apportare.

By | 2017-11-20T12:02:31+00:00 6 Dicembre 2017|Categories: Pianificazione|Tags: |

About the Author:

CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088), consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it

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