Formazione per il libero professionista 2017-08-02T19:25:37+00:00

Formazione per il libero professionista

Ti aiuto a costruire le competenze per il tuo piano marketing professionale

Le attività di formazione si svolgono sia in aula (corsi interstudi, aperti a partecipanti che operano in vari studi) che presso le sedi degli studi professionali. In questo caso si tratta di corsi progettati a misura delle necessità del singolo studio.

Ecco l’esempio di tre corsi realizzati per professionisti appartenenti a vari studi:

#1
info
#2
info
#3
info

Il marketing per l’avvocato e lo studio legale

Che si tratti di avviare la propria attività, o di lanciarsi verso nuovi segmenti di mercato, o dare nuova vitalità alla propria professione non si può più contare solo sul passaparola. É necessario avere in mente un piano di marketing personale ben preciso ed essere consapevoli dei passi da compiere per raggiungere i propri obiettivi.

#2

Per un avvocato fare marketing significa:

  • individuare la propria posizione sul mercato, sia in termini di target che di clientela
  • definire un marketing plan, articolato per obbiettivi
  • integrare la propria presenza professionale con quella online, web e social media dando vita e mantenendo un personal branding efficace
  • definire o ridefinire l’offerta alla clientela, potenziando le aree di reale sviluppo per attrarre più clienti
  • tradurre il piano marketing personale in azioni concrete

Obiettivi del corso

  • Proporre un modello di marketing per lo sviluppo dei ricavi dello studio
  • Fornire le basi per le tattiche di marketing per il professionista di oggi
  • Favorire la scelta di una specializzazione e la costruzione del brand personale-professionale

A chi è rivolto

  • Titolari di studi legali e giovani avvocati pronti ad aprire un proprio studio
  • Avvocati junior che aspirano ad allargare la loro preparazione al marketing legale
  • Avvocati senior desiderosi di sviluppare le proprie competenze di relazione con il mercato.

Temi del seminario

Momento teorico:

  • Il bisogno del cliente al centro di ciò che offro.
  • Il mio cliente, tecniche per capire chi è e decriptare il suo codice decisionale.
  • Il mio focus e posizionamento nella mente del nuovo cliente (che ancora non ho)
  • Gli “attrezzi” del marketing legale
  • La comunicazione del mio Brand

Momento pratico:

  • Il mio piano d’azione per l’anno 2016.

Il marketing della consulenza

Le “regole” del marketing a misura della consulenza

Chi sceglie la sfida della consulenza è preparato ed ha talento. Qualità necessarie ma non sufficienti per il successo. Così è anche per esperienza e competenza. Alla fine emergerà chi padroneggia l’abilità di sviluppare la base clienti.
Questo seminario affronta l’importanza di possedere le necessarie conoscenze di marketing, per applicarle al servizio del business

#2

Obiettivi del corso

  • Scelta ponderata di un’efficace strategia di marketing
  • Crescita qualità e quantità delle azioni di marketing realizzate
  • Sapere creare un centro di attrazione per il proprio business
  • Diventare un professionista di successo
  • Sviluppare una cultura di marketing all’interno dello studio

A chi è rivolto

  • Titolari di studi di consulenza o di servizi professionali
  • Consulenti senior e junior

Temi del seminario

  • Le capacità di marketing richieste a un consulente
  • I fattori di competizione del business della consulenza
  • La rete, vero asset del consulente
  • L’importanza della specializzazione per differenziarsi dai colleghi
  • Le attività di lead generation
  • Vendere i servizi di consulenza
  • Scrivere proposte vincenti

Come essere riconosciuto un esperto e…
praticare tariffe maggiori

Lavorare bene non fa crescere la nostra notorietà e non fa di noi un esperto autorevole che ottiene incarichi più remunerativi e con maggiore facilità. Per raggiungere questi risultati il professionista deve avere una strategia e un progetto da mettere in pratica.
Questo seminario indica, sulla base di ricerche di mercato, quali criteri scelgono le aziende per selezionare un consulente e illustra quali strumenti deve impiegare il consulente per risultare capace e specialista agli occhi delle aziende clienti.

#2
Il nostro lavoro non parla per sé
austin kleonAustin Kleon, scrittore che disegna

Obiettivi del corso

  • Individuare i propri differenziatori rispetto ai colleghi.
  • Scegliere gli strumenti per ottenere visibilità.
  • Essere consci che la presenza online non è sufficiente per il successo

A chi è rivolto

  • Titolari di studi di consulenza o di servizi professionali, consulenti senior e junior
  • Titolari di studi legali e giovani avvocati pronti ad aprire un proprio studio
  • Avvocati senior desiderosi di sviluppare le competenze di relazione con il mercato

Temi del seminario

1. Strumenti per ottenere visibilità
  • Content marketing (Blog, articoli e altro)
  • Scrivere un libro “autorevole” per i destinatari
  • Essere relatore a convegni e tavole rotonde.
2. Le tre C per fare marketing on line
  • Creare traffico
  • Catturare nuovi contatti
  • Convertire i contatti in incarichi

3. Cosa insegnano le ricerche di mercato.

  • Relazione tra autorevolezza del consulente e tariffe
  • Criteri di scelta di un consulente