Formazione per il libero professionista

Ti aiuto a costruire le competenze per il tuo piano marketing professionale

Le attività di formazione si svolgono sia in aula (corsi interstudi, aperti a partecipanti che operano in vari studi) che presso le sedi degli studi professionali. In questo caso si tratta di corsi progettati a misura delle necessità del singolo studio.

Ecco l’esempio di tre corsi realizzati per professionisti appartenenti a vari studi:

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Il marketing per l’avvocato e lo studio legale

Che si tratti di avviare la propria attività, o di lanciarsi verso nuovi segmenti di mercato, o dare nuova vitalità alla propria professione non si può più contare solo sul passaparola. É necessario avere in mente un piano di marketing personale ben preciso ed essere consapevoli dei passi da compiere per raggiungere i propri obiettivi.

Per un avvocato fare marketing significa:

  • individuare la propria posizione sul mercato, sia in termini di target che di clientela
  • definire un marketing plan, articolato per obbiettivi
  • integrare la propria presenza professionale con quella online, web e social media dando vita e mantenendo un personal branding efficace
  • definire o ridefinire l’offerta alla clientela, potenziando le aree di reale sviluppo per attrarre più clienti
  • tradurre il piano marketing personale in azioni concrete

Obiettivi del corso

  • Proporre un modello di marketing per lo sviluppo dei ricavi dello studio
  • Fornire le basi per le tattiche di marketing per il professionista di oggi
  • Favorire la scelta di una specializzazione e la costruzione del brand personale-professionale

A chi è rivolto

  • Titolari di studi legali e giovani avvocati pronti ad aprire un proprio studio
  • Avvocati junior che aspirano ad allargare la loro preparazione al marketing legale
  • Avvocati senior desiderosi di sviluppare le proprie competenze di relazione con il mercato.

Temi del seminario

Momento teorico:

  • Il bisogno del cliente al centro di ciò che offro.
  • Il mio cliente, tecniche per capire chi è e decriptare il suo codice decisionale.
  • Il mio focus e posizionamento nella mente del nuovo cliente (che ancora non ho)
  • Gli “attrezzi” del marketing legale
  • La comunicazione del mio Brand

Momento pratico:

  • Il mio piano d’azione per l’anno 2016.

Il marketing della consulenza

Le “regole” del marketing a misura della consulenza

Chi sceglie la sfida della consulenza è preparato ed ha talento. Qualità necessarie ma non sufficienti per il successo. Così è anche per esperienza e competenza. Alla fine emergerà chi padroneggia l’abilità di sviluppare la base clienti.
Questo seminario affronta l’importanza di possedere le necessarie conoscenze di marketing, per applicarle al servizio del business

Obiettivi del corso

  • Scelta ponderata di un’efficace strategia di marketing
  • Crescita qualità e quantità delle azioni di marketing realizzate
  • Sapere creare un centro di attrazione per il proprio business
  • Diventare un professionista di successo
  • Sviluppare una cultura di marketing all’interno dello studio

A chi è rivolto

  • Titolari di studi di consulenza o di servizi professionali
  • Consulenti senior e junior

Temi del seminario

  • Le capacità di marketing richieste a un consulente
  • I fattori di competizione del business della consulenza
  • La rete, vero asset del consulente
  • L’importanza della specializzazione per differenziarsi dai colleghi
  • Le attività di lead generation
  • Vendere i servizi di consulenza
  • Scrivere proposte vincenti

Come essere riconosciuto un esperto e…
praticare tariffe maggiori

Lavorare bene non fa crescere la nostra notorietà e non fa di noi un esperto autorevole che ottiene incarichi più remunerativi e con maggiore facilità. Per raggiungere questi risultati il professionista deve avere una strategia e un progetto da mettere in pratica.
Questo seminario indica, sulla base di ricerche di mercato, quali criteri scelgono le aziende per selezionare un consulente e illustra quali strumenti deve impiegare il consulente per risultare capace e specialista agli occhi delle aziende clienti.

Il nostro lavoro non parla per sé
Austin Kleon, scrittore che disegna

Obiettivi del corso

  • Individuare i propri differenziatori rispetto ai colleghi.
  • Scegliere gli strumenti per ottenere visibilità.
  • Essere consci che la presenza online non è sufficiente per il successo

A chi è rivolto

  • Titolari di studi di consulenza o di servizi professionali, consulenti senior e junior
  • Titolari di studi legali e giovani avvocati pronti ad aprire un proprio studio
  • Avvocati senior desiderosi di sviluppare le competenze di relazione con il mercato

Temi del seminario

1. Strumenti per ottenere visibilità
  • Content marketing (Blog, articoli e altro)
  • Scrivere un libro “autorevole” per i destinatari
  • Essere relatore a convegni e tavole rotonde.
2. Le tre C per fare marketing on line
  • Creare traffico
  • Catturare nuovi contatti
  • Convertire i contatti in incarichi

3. Cosa insegnano le ricerche di mercato.

  • Relazione tra autorevolezza del consulente e tariffe
  • Criteri di scelta di un consulente