Il blog tonifica le attività di un professionista

Alimentare un blog è un’attività di marketing che aumenta la visibilità online del professionista. Inoltre il blog è un canale di marketing – come i social media, il marketing diretto, l’e-mailing e altri – che aiuta e supporta la crescita degli incarichi.

I benefici di un blog sono:

1. Porta visitatori al tuo sito

Un blog ti aiuta ad essere scoperto tramite i social media. Ogni volta che scrivi un post, tu stai creando contenuto che le persone possono condividere nei social network – Twitter, LinkedIn, Facebook, Pinterest – e in questo modo favoriscono la diffusione dei contenuti verso una nuova audience che ancora non ti conosce. Inoltre il blog collabora con i motori di ricerca per farti salire nella graduatoria dei siti web.

2. Aiuta a convertire i visitatori in nuovi contatti

In questo modo hai l’occasione di generare nuovi contatti con la semplice aggiunta, ad ogni post, di una CTA (call to action), legata alla lead generation.

3. Contribuisce a stabilire la tua autorevolezza

Se scrivi con continuità contenuti utili per il tuo target, diventerai un’autorità agli occhi di chi ti segue.

4. Porta a risultati che durano nel tempo

I singoli post saranno ordinati dai motori di ricerca. Questo significa che i post continueranno a portare risultati al tuo studio. Sulla base di registrazioni statistiche il 70% del traffico di un mese proviene da post pubblicati in mesi precedenti.

5. Promuove studio e servizi

Il blog è un ottimo modo per promuovere il tuo studio. Ciò significa che potresti utilizzarlo solo a scopo informativo per dare ai clienti maggiori informazioni su quali sono le aree della tua competenza e pratica.

6. Concorre al tuo branding

Il tuo studio per essere conosciuto deve essere esposto a molte persone. Il blog offre la possibilità di allargare la cerchia di nuovi contatti e rafforzare il brand. Inoltre un blog regolare accorcia i tempi per ottenere gli obiettivi.

7. Contribuisce alla tua leadership

Il blog è uno strumento meraviglioso per aiutare la tua affermazione come leader in un settore. Può contribuire a legittimare l’esperienza maturata e allargare la presenza online.

8. Permette di restare in contatto con i clienti, attivi e potenziali

Con internet il mondo si è ristretto. Il blog rappresenta un modo semplice per rimanere in contatto con i clienti, si può dare loro l’accesso per scrivere sul blog.

9. Migliora le vendite

Le ricerche di mercato indicano che le aziende con un blog aumentano le loro vendite del 50% rispetto a quelle che ne sono prive. Il blog serve pure per guadagnare la fiducia di potenziali clienti.

In conclusione, poche cose sul web sono efficaci come il blog, ma per assaporarne i benefici il blog va avviato con le dovute cure.

Trovi altre informazioni qui.

By |2018-12-13T09:11:30+00:0016 Gennaio 2019|Categories: Marketing, Marketing strategy, Social marketing|

About the Author:

CMC (Certified Management Consultant, socio APCO n.ro 1994/2088), consulente e blogger. Autore di Il marketing del consulente e di Marketing per l’avvocato e lo studio legale, entrambi editi da Franco Angeli. Contatto: info@vladimirobarocco.it

Leave A Comment