Il piano marketing per le PMI

Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati

Avere un piano marketing aumenta i risultati di aziende grandi e piccole. Aiuta a dare continuità all’azione sul mercato, a cercare di ottenere obiettivi chiari e a non disperdere risorse. Ricerche americane dimostrano che, nelle piccole imprese, avere una pianificazione migliora i risultati del 24 – 30%. Per produrre un piano ci vogliono: conoscenze, tempo, capacità e creatività. Tutte le attività devono essere coordinate e integrate tra loro.

Acquista il libro in libreria, oppure

Acquista on-line da Franco Angeli

Il libro, pubblicato da FrancoAngeli, si basa sull’esperienza di Vladimiro Barocco come consulente di piccole e medie realtà. È uno strumento sia teorico che, soprattutto, pratico. Schemi, esempi e tabelle ti aiutano a capire caratteristiche e procedure di un piano marketing.
Vengono suggeriti strumenti utili per la stesura e il successo della pianificazione. Sono mostrati anche i legami tra le variabili in gioco nella scelta di strategia, marketing mix e strumenti di marketing.

L’ultimo capitolo guida alla stesura di un piano personalizzato secondo le esigenze e possibilità della singola azienda.