libro: La gestione della Forza vendita 2017-08-04T15:06:25+00:00

La gestione della Forza vendita

Ottenere buoni risultati da una squadra di venditori obbliga ad agire su piani diversi e legati tra loro.

Spesso ci si dimentica che i venditori sono un elemento del marketing mix. La “P” di promotion comprende infatti: pubblicità, promozioni e vendita personale. Se la forza vendita non fa bene il suo lavoro, gli altri elementi del marketing mix non possono rimediare.

La gestione della Forza vendita

Acquista il libro in libreria, oppure

Acquista on-line da Franco Angeli

Il sales manager ha un ruolo impegnativo: fare i “numeri” grazie alla gestione della forza vendita. Chi guida un gruppo deve possedere doti di venditore e competenze di leadership. È il capo di un team di persone diverse per esperienza, interessi e motivazioni. È un supporto e un servizio per dare continuità nelle relazioni con la clientela. A lui spetta:

Motivare la squadra per cogliere opportunità di vendita e renderla soddisfatta del lavoro. Favorire la crescita personale dei venditori, capendo e incoraggiando chi passa periodi difficili. Monitorare i risultati per trovare e capire errori, nuove opportunità e buone pratiche.

Il ruolo prevede attività tecniche, come: organizzazione, programmazione, controllo e monitoraggio delle vendite. Si svolgono anche compiti di Risorse Umane: selezione, formazione, gestione e motivazione del gruppo.

Il libro, edito da FrancoAngeli, è ricco di esempi, schemi, strumenti e indicazioni metodologiche. È per i giovani sales manager o per chi vuole fare carriera nelle vendite. Offre anche a chi ha già esperienza stimoli interessanti per migliorare i risultati.